Porchetta di Cariani. A lezione di tradizione italiana

Questo articolo è il risultato della collaborazione tra SapereFood e Umbra Institute, filiale italiana di alcuni college e università statunitensi con sede a Perugia. Dopo un approfondimento sul settore agroalimentare e sullle tecniche di scrittura giornalistica, gli studenti di Umbra Institute hanno visitato alcune importanti aziende della regione, raccontando la loro esperienza sul campo e contribuendo a diffondere la qualità alimentare dell’Umbria all’estero.

di Jenna Leva

Un uomo senza pretese che indossa un grande sorriso e un maglione verde si crogiola su un enorme pezzo di porchetta mentre prepara decine di panini per il suo primo gruppo di visitatori. Quest'uomo è Giuliano Cariani e si eccita quando mangia la porchetta come fa quando racconta la storia e la tradizione di questa prelibatezza umbra. Porchetta Cariani è una grande fabbrica piena di forni giganti situata nelle dolci colline di Bevagna, una piccola città fuori Perugia.

Giuliano Cariani prepara e vende porchetta ai venditori ambulanti da oltre 30 anni, da quando ha avuto l'ispirazione di iniziare questa attività dopo essere cresciuto intorno ai maiali allevati da suo padre. Alla domanda se lavorare con la porchetta per così tanto tempo lo abbia trasformato in porchetta, Cariani risponde con convinzione che non si stanca di mangiare il cibo di strada italiano e adora ancora mangiare la porchetta.

Non ci sono insegne luminose che ti indirizzano verso questo produttore di porchetta, né ti sentirai come se fossi solo un altro volto in una folla di persone che visitano la fabbrica. Cariani e i suoi dipendenti hanno i piedi per terra e vogliono solo mostrare a ognuno la bellezza semplicissima della porchetta. L'odore della porchetta appena arrostita e l'accogliente sorriso di Giuliano Cariani si uniscono per creare una confortevole atmosfera. Vogliono assicurarsi che chiunque abbia la possibilità di mangiare la loro porchetta la abbracci completamente. Il personale di Porchetta Cariani è ciò che fa la differenza quando si mangia la porchetta. Grazie al loro abile lavoro e al loro profondo amore e rispetto per la tradizione, ogni boccone di porchetta aiuta a mantenere una tradizione che è stata celebrata in Umbria da secoli.

La porchetta è un piatto tipico umbro che viene consumato in tutta Italia. Un maiale intero è farcito con fegato, aglio, finocchio e altre erbe. Viene quindi messo su uno spiedo grande e arrostito nel forno per ore. Come ha spiegato da Giuliano Cariani, la porchetta può essere servita fredda con solo un po’ di sale ed è ancora migliore in un panino con un bicchiere di vino rosso. La porchetta di Cariani è preparata ad arte da un esperto macellaio che lavora il maiale da quando era un adolescente. Guardare i macellai usare il loro coltello dà l'impressione di guardare un grande artista come Picasso che lavora con un pennello. Dopo anni di sezionamento dei maiali, tutti i macellai sanno esattamente dove tagliare e come spostare il coltello con precisione. Ogni fase del processo è fatta a mano e Porchetta Cariani è molto orgogliosa di avere grandi forni industriali e congelatori delle dimensioni di camere, ma le fasi cruciali della lavorazione di porchetta, come condire la carne e disossare il maiale, sono rigorosamente artigianali.

Mentre assaggi la porchetta cucinata alla perfezione, nella carne non c'è solo aglio e sale. È presente la tradizione della famiglia Cariani e la dedizione dei suoi dipendenti. Si può sentire soprattutto il calore dello spirito che esalta Cariani, specialmente quando avvolge i panini nei tovaglioli in modo che i suoi visitatori possano goderseli durante il viaggio verso casa. Una visita a Porchetta Cariani è un'esperienza unica in quanto non si sarà sommersi da pubblicità promozionali o non ci si sentirà sotto pressione spinti ad acquistare un pezzo intero di porchetta prima di partire. L'esperienza riguarda l'apprendimento della tradizione che è dietro la porchetta e abbracciare un cibo in cui Cariani mette tanto amore e attenzione da anni.

La porchetta è un piatto tipico umbro consumato in tutta Italia. Un americano a lezione di tradizione italiana