La porchetta di Bevagna è la regina dello street food (cibo di strada) e il panino con la porchetta è lo spuntino più popolare

La porchetta umbra di Bevagna

La regina dello Street Food, una vera prelibatezza gastronomica

La porchetta, prodotto tipico dell’Italia Centrale frutto dell'antica arte della lavorazione della carne suina, è ottenuta dalla cottura del suino intero, testa compresa, disossato, condito, aromatizzato e legato con lo spago ed è caratterizzata dalla croccante crosta dorata

Le origini della produzione della porchetta

Le origini della produzione della porchetta risalirebbero addirittura agli antichi Etruschi, i primi a preparare il maiale in porchetta, ma la lavorazione del maiale e in particolare della porchetta appartiene tipicamente all’Umbria, soprattutto alla zona di Bevagna dove questa antica arte è gelosamente conservata. Tali antiche origini sono testimoniate da diversi documenti, fra cui un antico manoscritto che rivela che il primo maiale in Umbria venne arrostito da San Francesco e Frate Leone.

Porchetta e Street Food

In Umbria, la porchetta è parte integrante della tradizione culinaria e il panino con la porchetta è immancabilmente presente in occasione di sagre, feste di paese e altre occasioni di incontro. Possiamo trovare la porchetta, servita con il classico panino o nei tanti modi inventati dalle tendenze dello street food praticamente ovunque grazie alla presenza sempre più capillare di food truck attrezzatissimi che servono ai passanti specialità tipiche.

Come mangiare la porchetta di Bevagna

Il modo migliore di gustare la porchetta di Bevagna è quello di mangiarla fredda e rigorosamente tagliata al coltello in un panino in cui oltre alla carne morbida, gustosa e saporita vanno aggiunti la crosta croccante e i fegatini. E da bere? Un buon bicchiere di vino, naturalmente.

La porchetta di Bevagna da consumare in un panino è una prelibatezza tradizionale umbra
Bevagna, sede della produzione della famosa porchetta umbra Cariani