God save the Porchetta! Vi aspettiamo a Porchettiamo 2016

Porchetta, porchetta, infinitamente porchetta.
A San Terenziano tre giorni con la regina dello street food

Redazione SapereFood

Una vera e propria dichiarazione d’amore per questa delizia della gastronomia locale. Per tre giorni (13-14-15 maggio 2016) i migliori produttori di quello che è considerato uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari della tradizione culinaria italiana si riuniranno a San Terenziano di Gualdo Cattaneo (in provincia di Perugia). Tutto in abbinamento alle birre artigianali, selezionate da Fermento Birra, e ai vini della Strada del Sagrantino. Un percorso gastronomico dai “cru” della porchetta dall’Umbria alla Sicilia, passando per la Calabria e la Sardegna della sezione Porchettiamo&Friends dedicata allo street food, insieme a  musica, passeggiate e giochi.

Un’occasione irrinunciabile, unica in tutta Italia, per gustare le diverse varianti di questo succulento cibo di strada con gli estimatori della porchetta che potranno quindi ritrovarsi al Festival delle Porchette d’Italia. Nella piazza principale del piccolo borgo umbro, rinominata per l’occasione “La piazza delle Porchette”, si riuniranno stand attentamente selezionati dall’organizzazione, con la conferma di produttori che arrivano anche da fuori dei confini produttivi classici e di regioni italiane meno consuete per questo cibo. Anche quest’anno, quindi, a San Terenziano saranno presenti, per un confronto, alcune delle produzioni “top” della tradizione italiana.

Si allarga poi la sezione “In punta di Porchetta” dove rinomati chef scenderanno ancora “in strada” con preparazioni ispirate alla porchetta. Insomma, una interpretazione con panini gourmet ispirati al maiale e alla preparazione “in porchetta”. La porchetta sarà dunque alla base di tante varianti territoriali e di gusto, con altrettanti ingredienti che entrano nella produzione. Tradizione e innovazione, storia e fantasia contemporanea si fondono in questo squisito cibo di strada.

Far conoscere e assaggiare agli appassionati le migliori produzioni di porchette italiane è il principale obiettivo di Porchettiamo, ma non solo. La porchetta infatti sarà inoltre in buona compagnia, per un gemellaggio all’insegna di sapori unici. Dopo il successo delle ultime edizioni, torna infatti l’incontro con altri cibi di strada grazie all’iniziativa “Porchettiamo&Friends”, che allarga ancora di più le sue presenze. A far visita alla porchetta saranno l’hamburger di pecora dalla Sardegna, il Lampredottotoscano, Pane e Panelle  e arancini dalla Sicilia, passando per il locale Cicotto di Grutti (presidio Slow Food), le olive ascolane e le polpette di Porchetta.

In abbinamento a questi straordinari street food ci saranno i vini del territorio, presso l’Enoteca del Sagrantino, a cura della Strada del Sagrantino e le birre artigianali italiane e straniere scelte da Fermento Birra, presso la Birroteca Artigianale. La porchetta deve essere un cibo per tutti e per questo, per andare incontro a chi è intollerante al glutine, ci sarà anche il panino con porchetta senza glutine (panino versione gluten free), in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria.

Non mancheranno infine le attività collaterali: passeggiate alla scoperta dei sentieri nascosti del Comune di Gualdo Cattaneo e dei sui Castelli (a piedi e in bici), musica, spettacoli itineranti, animazioni ed attività per bambini. Per i camper c’è a disposizione un’area verde, riservata, all’ingresso del borgo. Porchettiamo richiama sempre di più l’attenzione della stampa e degli appassionati da oltre Oceano, quest’anno due i gruppi che faranno visita all’evento, con degustazioni dedicate per raccontare il Territorio e le sue Porchette.

Il panino con la porchetta è lo spuntino più amato in tutta Italia. Porchettiamo 2016
Porchettiamo 2016 il festival delle porchette d'Italia è in Umbria
In tanti a Porchettiamo per assaggiare le migliori porchette d'Italia. San Terenziano (PG) Umbria