Porchettiamo 2018 Il festival delle Porchette d'Italia San Terenziano Umbria

Porchettiamo 2018 - Il festival delle porchette d'Italia a San Terenziano

18/19/20 maggio 2018 - La porchetta è la protagonista di Porchettiamo

Porchettiamo, più che un festival una vera e propria dichiarazione d’amore!
Protagonista uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana: la porchetta.
I migliori produttori di porchetta si danno appuntamento in Umbria, a San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia) nella “Piazza delle Porchette”, per una tre giorni dedicata alla regina del cibo di strada, in abbinamento alle Birre Artigianali, selezionate da Fermento Birra, e ai vini della Strada del Sagrantino.
Un percorso gastronomico tra Umbria,Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna fino alla Calabria e alla Sicilia, tra porchetta e street food, tra laboratori e degustazioni, tra musica, passeggiate e giochi.

A San Terenziano porchetta in festival

Dal 18 al 20 maggio 2018, il delizioso borgo di San Terenziano ospita “Porchettiamo – Festival delle Porchette d’Italia”. Cibo di strada d’eccellenza e oggetto, più che di una manifestazione gastronomica, di una vera e propria dichiarazione d’amore, ricca di eventi collaterali, e soprattutto delle migliori produzioni italiane di porchetta, declinata in tutte le sue gustose varietà.

Un’occasione irrinunciabile, e unica in tutta Italia, per gustare le diverse varianti di questo piatto succulento nella piazza principale del piccolo borgo umbro in provincia di Perugia, rinominata per l’occasione “La piazza delle porchette”. Stand attentamente selezionati dall’organizzazione, con la conferma di produttori che arrivano anche da fuori dei confini produttivi classici e da regioni italiane meno consuete per questo cibo, si riuniranno per un confronto tra alcune delle produzioni “top” della tradizione italiana, porchette prodotte in Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Non mancheranno momenti gourmet con l’iniziativa “In punta di Porchetta”: chef stellati interpretano la porchetta con panini d’autore ispirati al maiale e alla preparazione “in porchetta”, come il coniglio o l’anatra. La porchetta sarà alla base di tante varianti territoriali e di gusto, con altrettanti ingredienti che entrano nella produzione. Tradizione e innovazione, storia e fantasia contemporanea si fondono in questo squisito inno alla gastronomia.

Porchettiamo quindi, è un percorso gastronomico che fa conoscere e assaggiare agli appassionati le migliori produzioni di porchette italiane, ma non solo. La porchetta sarà infatti in buona compagnia, per un gemellaggio all’insegna di sapori unici. Per questo, c’è l’incontro con altri cibi di strada grazie all’iniziativa “Porchettiamo& Friends” che, rispetto agli anni precedenti, allarga le sue presenze. A far visita alla porchetta, con possibilità di assaggi, saranno il Lampredotto fiorentino, il Cicotto di Grutti (Presidio Slow Food dell’Umbria), i classici del cibo di strada siciliano (pane e panelle e arancine), le olive e i cremini marchigiani e le specialità sarde. In abbinamento a questi straordinari street food ci saranno i vini del territorio, degustabili nell’Enoteca del Sagrantino e le birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra, presso la Birroteca Artigianale.

Per chi ha problemi di celiachia ci sarà il panino con porchetta senza glutine (panino versione gluten free), in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria, perché la porchetta è davvero un cibo per tutti.

Sarà presente anche Slow Food, che attraverso la Condotta Valle Umbra organizzerà laboratori per la preparazione del Cicotto di Grutti (presidio Slow Food Umbria che consiste in una preparazione tradizionale a base di maiale, dal sapore unico ed estremamente aromatico, che si tramanda di padre in figlio da anni) e dei salumi fatti in casa (attraverso il recupero di alcune preziose capacità pratiche andate perdute negli ultimi decenni ma che padri, madri, nonni e nonne, hanno utilizzato per avere prodotti veramente genuini e a km 0).

Non mancheranno infine le attività collaterali: passeggiate alla scoperta dei sentieri nascosti del Comune di Gualdo Cattaneo e dei Castelli (a piedi e in bici), musica, animazioni ed attività per bambini...

Cariani la porchetta di Bevagna a Porchettiamo 2018 la migliore porchetta umbra
La porchetta umbra di Bevagna di Giuliano Cariani al festival delle porchette d'Italia